giovedì 5 dicembre 2013

L'odore della naftalina

Come è cambiato l'odore della naftalina rispetto a quando ero adolescente. Ci ho pensato questa mattina nel prendere il maglione di lana con i suoi rombi azzurri, viola e bianchi. Per evitare le tarme e l'umidità nei cassetti mia moglie usa quella che chiamo la naftalina degli anni duemila, conservata in bustine super sigillate. Hanno profumazioni diverse, mendo intense come quelle del passato,  ma ugualmente efficaci e piacevoli da percepire. Ma, mentre andavo in macchina, sono tornato indietro negli anni. A quando ne avevo una decina e mia madre metteva nei cassetti quelle palline di colore bianco, che si consumavano nel tempo. Un odore inconfondibile; ti rimaneva addosso anche quando andavi tra la gente, ma nessuno ci faceva caso. Ancora oggi mi è già capitato di riavvertire quella profumazione d'un tempo. Mi sono girato pensando a mia madre, ma era solo una signora anziana con il cappotto a trequarti e il suo collo di volpe.

Nessun commento:

Posta un commento